Pagina principale

Da K-Rene.

Informazioni su questo sito Questo sito è una raccolta di link ed informazioni utili per chi vuole approfondire la conoscenza sul tumore del rene. E' basato esclusivamente su articoli scientifici, ma essendo gestito da pazienti non è da interdersi in alcun modo come sostituzione di consulenza oncologica o chirurgica o nutrizionista. Il gruppo su Facebook per i malati di questa patologia è a questo indirizzo, per chi cerca informazioni pratiche e conforto. Indice completo delle voci qui.

Tumore del rene

Sviluppo Metastasi

Oncologia

Mappa farmaci tumore del rene - Mappa dei farmaci TKI e relativi bersagli cellulari, meccanismo di resistenza

Chirurgia e Radio interventistica

Tecniche chirurgiche e curative

Articoli su Chirurgia e sopravvivenza

Metastasectomia, Radioterapia e CyberKnife, Ipertermia, Termoablazione, Crioablazione, Radiofrequenze

Dettaglio Metastasi ossee : Embolizzazione metastasi ossee, Ultrasuoni Focalizzati

Integratori e sostanze naturali anticancro

Review generali sui composti che hanno effetto contro tumore rene
  • Numerose sostanze naturali hanno dimostrato sia in vitro che in esperimenti animali una forte azione tumorale. In particolare azione antiangiogenesi, pro-apoptosi, antiproliferativa. In questa sezione sono riportati numerosi studi che analizzano le varie sostanze naturali e la loro interazione con il tumore e con il sistema immunitario. Composti con effetto antitumorale Review generali
Studi su integratori e tumore del Rene

Dieta

Dieta del malato oncologico
  • La dieta può avere un ruolo protettivo contro le recidive tumorali? La Dieta del malato oncologico (Dr. Franco Berrino Ist. Tumori Milano). Un estratto dal suo libro.
  • Review dieta e cancro: Meta analisi su 59 studi in pubmed. Conclusione: la restrizione calorica e la dieta ketogenica sono effettivamente efficaci contro i tumori in modelli animali. Lo studio qui in PDF (| pubmed)
Mima-Digiugno

Il Dr. Valter Longo studia da 25 anni il ruolo rella restrizione calorica e gli effetti nel metabolismo cellulare. Le recenti scoperte relative all'effetto del digiuno in molte malattie come cancro e diabete sono oggetto di dibattito. In alcuni ospedali è partita la sperimentazione con malati oncologici, accoppiando alla chemioterapia anche la dieta mima-digiuno. Cosa è la dieta mima-digiuno e come può aiutare la lotta contro il tumore.

Metabolismo cellulare cancro

La cellula tumorale ha un metabolismo notevolmente diverso dalla cellula normale. L'Utilizzo del glucosio è per esempio completamente diverso. C'è quindi spazio per aggredire la cellula tumorale anche da questo fronte? Leggi gli studi sul metabolismo della cellula tumorale.

Ruolo fattori crescita
  • Cosa è IGF-1 e quale ruolo può avere con il tumore del rene
Ruolo delle proteine nella dieta
  • Proteine nella dieta (da sviluppare)
Cibi e sostanze naturali con effetti antiangiogenesi, antiproliferativi

Mandorle e noci - Studio presentato da ASCO: mangiare noci e mandorle ha ridotto del 50% le recidive di cancro al colon in trial 826 pazienti - http://meetinglibrary.asco.org/record/147476/abstract

Dieta Chetogenica
Ruolo della epigenetica
  • Cosa è l'epigenetica e quale rapporto ha con il tumore renale
Microbiota intestinale e sistema immunitario

Risorse varie

Complementary and Alternative Approaches to Cancer Prevention

http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMicm1101091

Libri utili