Angiogenesi

Da K-Rene.

I vasi sanguigni si estendono in tutto il nostro corpo trasportando l'ossigeno e i nutrienti necessari per la vita ad ogni cellula.

Nrrheum.2015.164-f1.jpg

La cellula tumorale deve migrare vicino ad un vaso sanguigno: in questo stato la metastasi è un minuscolo insieme di 60-70 cellule, con una crescita limitata. In questo stadio infatti i nutrienti che arrivano alle cellule tumorali sono quelli dispnibili tramite la diffussione passiva del vicino vaso sanguigno. I nutrienti sono decisamente minori rispetto alla necessità delle cellule e quindi può esserci un equilibrio tra crescita (proliferazione) e morte per mancanza di nutrienti (apoptosi), specialmente al centro del tumore dove non arrivano piu nutrienti. Il tumore deve superare 0.5 millimetri cubi (circa 10.000.000 cellule) per poter iniziare lo sviluppo con un tasso rilevante, altrimenti può rimanere in stasi (Carcinoma in situ) per anni, senza segno clinico.

Si possono allora verificare due situazioni:

  • Le dimensioni del tumore rimangono costanti e il numero di nuove cellule tumorali corrisponde al numero di cellule che muoiono. Il tumore smette di crescere e non si diffonde.
  • Il tumore stesso può produrre una speciale sostanza denominata TAF (fattore angiogenetico tumorale) o provocarne la produzione da parte di altre cellule. Un esempio di TAF è rappresentato dal Vascular Endothelial Growth Factor (VEGF). Il TAF stimola la divisione delle cellule che circondano i capillari posti nelle vicinanze, e causa la formazione di nuovi vasi. Essi crescono e si sviluppano nella direzione del tumore. I nuovi vasi così formati attraversano la massa cellulare fornendogli il nutrimento e gli consentono di crescere ulteriormente di dimensioni. Questo processo è detto angiogenesi. Esso costituisce un bersaglio per alcune moderne terapie biologiche (TKI).

La scoperta di un tumore in situ è solitamente casuale poiché non produce sintomi, a meno che non comprometta la funzione di un organo. Una volta che il processo di angiogenesi ha avuto inizio, il paziente inizia ad avvertire i primi segni e sintomi della malattia.

Ricerche e Risorse

Sostanze naturali a confronto con farmaci nella capacità di contrastare angiogesi. Piu la barra è piccola e maggiore è l'effetto antiangiogenesi. Tratto dal Video del Dr. William Li
  • Studio del Dr. William Li sulla genesi della metastasi ed il ruolo fondamentale della angiogenesi. Viene spiegato come la cellula tumorale riesca ad "attecchire" in un nuovo tessuto. Vengono elencati numerose sostanze naturali che hanno un effetto anti-angiogenesi. 2011 - Tumor Angiogenesis as a Target for Dietary Cancer Prevention
  • Video al TED in cui Dr. William Li spiega l'angiogenesi e quali sostanze hanno effetto anti-angiogenesi. A partire da cellule del topo o umane vengono creati modelli artificiali con una fitta rete di vasi sanguigni. Vengono poi messi a contatto con diverse sostanze per vedere se l'angiogenesi è inibita o aumentata. Molte sostanze naturali sono piu efficaci di alcuni farmaci: tra queste sostanze contenute nel carciofo, curcuma, the verde, soya, frutti di bosco. https://www.ted.com/talks/william_li?language=it

Sostanze naturali AntiAngiogenesi

Sostanze
Curcumina Vitamina d3 Acido Ellagico
The verde Proantocianidine Genisteina
Resvetarolo Retinoidi Brassinina
Selenio Quercetina Cardo Mariano (Silimarina)
Naringenina Aspirina melatonina

Fonte: http://krene.altervista.org/images/f/f3/Li_Antiangio_prevention_J_Oncol_2011_.pdf